Copertina-natura-e-divertimento-2020

Natura e divertimento: la Basilicata è il luogo perfetto per trascorrere una vacanza all’ aperto e praticare diverse attività  “fuori porta”.

Il 30% della superficie della Basilicata è caratterizzato da aree naturali protette ideali per escursioni e per tutte le coppie amanti di sport con difficoltà medio alta. Dalla montagna al verde collinare, fino ad arrivare al mare la Basilicata è generosa con i suoi ospiti e offre piste da sci, strade ferrate e ponti tibetani, centri velici, svariati percorsi di trekking, bike e mountain bike, escursioni a cavallo, parapendio, il Volo dell’ Angelo, il Volo dell’ Aquila e rafting.

Se vi riconoscete o praticate uno di questi sport di sicuro non potete perdervi la possibilità di venire in Basilicata e lasciarvi travolgere da esperienze piene di adrenalina e ricaricarvi assaporando la cucina tipica e tradizionale fatta di profumi e usanze dei tempi antichi.

 

 

Siete pronti a scoprire dove trascorrere le vacanze estive 2020?  Seguiteci

Il paesaggio lucano è un immenso tesoro di diversità dove poter trascorrere le vacanze estive. Per tutte le coppie e gli appassionati di parchi nazionali e regionali, aree protette e attività outdoor la Basilicata è il luogo perfetto.

Vediamo nel dettaglio dove andare.

 

 

Il Parco Naturale è un’ area molto estesa della regione che comprende due comuni ai quali è stato assegnato il titolo di “Borghi pù belli d’ Italia” e sono Castelmezzano e Pietrapertosa che ospita da alcuni il  Volo dell’ Angelo un cavo d’acciaio che collega i due borghi sulla quale si vola anche in coppia sospesi tra le Dolomiti Lucane.

L’ area comprende 27 mila ettari  dove troviamo la Foresta di Gallipoli Cognato e il Bosco di Montepiano in cui è possibile ammirare il cerro, tigli, peri e meli selvatici aceri, ontani e il raro agrifoglio.

Se siete amanti di specie animali potrete trovare lupi, tassi, istrici e gatti selvaggi e tra gli uccelli si possono avvistare falchi pellegrini, poiane e picchi muratori. 

In questo scrigno è possibile vivere intense esperienze a contatto con la natura sfruttandone ogni peculiarità infatti sono presenti ha una fitta rete di sentieri, ben 19, realizzati per soddisfare le esigenze sia dei più esperti escursionisti, sia dagli amanti delle semplici passeggiate per vivere un contatto diretto con la natura più incontaminata.

Trovate tutte le informazioni sui sentieri a questo link: Sentieri del Parco

 

Partendo da Potenza:

La nostra struttura è felice di ospitarvi per tutta la durata delle vostre vacanze! Prenotando in anticipo avrete la certezza di trovare la sistemazione ideale alle vostre esigenze e pianificare i vostri spostamenti considerando che con la macchina è possibile raggiungere il Parco Naturale di Gallipoli Cognato in circa 45 min.  Se non disponete della macchina potrete prenotare il Servizio Navetta concordando gli orari ed il giorno. Vi accompagnerà alla scoperta del Parco con delle soste durante il tragitto per visitare i borghi di Castelmezzano e Pietrapertosa.

 

Lasciati coccolare dalla nostra accoglienza.

La vostra vacanza sarà indimenticabile nella bellissima Basilicata. Le nostre camere sapranno coccolarvi con il massimo relax e comfort. Prenotando in anticipo potrete scegliere tra:

  • Orchidea Suite [matrimoniale romantica con balconcino, bagno in camera]
  • Bagliori Dorati [matrimoniale classica, con bagno in camera]
  • Cieli di Glicine [matrimoniale giovanile, con bagno in camera]

*in camera troverete la macchina del caffè, per gustare in qualsiasi ora del giorno un buon caffè caldo o anche cioccolata-tisane-ginseng;

Ogni mattina viene servita la colazione in cucina, abbiamo selezionato per voi prodotti a km0 realizzati dalle abili e sapienti mani della Clarisse, monastero poco fuori Potenza. Biscotti da latte, biscotti ripieni all’ arancia e prodotti senza glutine daranno la giusta carica per una giornata fuori porta.

 

Chiamaci 

 

 

La Basilicata ospita numerose aree protette circondate da oasi di pace, in un’atmosfera incantata tra l’aria fresca e il tiepido sole che nutrono l’entusiasmo di scoprire sempre e di più questi spazi.

Altre riserve naturali regionali occupano parte del territorio, tra verdi pareti naturali, copiose e cristalline acque di fiumi e invasi naturali, come:

  • l’Abetina di Laurenzana, nella provincia di Potenza;
  • il Bosco Pantano di Policoro, nella provincia di Matera;
  • Lago Laudemio,
  • Lago Pantano di Pignola,
  • Laghi di Monticchio, nella provincia di Potenza
  • Oasi WWF Lago di San Giuliano, nei comuni di Grottole, Miglionico e Matera.

Straordinaria ricchezza naturalistica è costituita anche dai Calanchi Lucani, il cui comprensorio interessa i comuni di Pisticci, Montalbano Ionico, Craco, Stigliano, Ferrandina, Salandra, Tursi e Aliano, i quali assumono sembianze di straordinaria suggestione.

Bradano, Basento, Cavone, Agri e Sinni sono l’ anima blu della Basilicata, percorrendone il territorio per il 70 per cento e terminando nel Mar Jonio.

Imponente è poi il sistema delle dighe:

  • San Giuliano;
  • lago di pietra del Pertusillo;
  • impianto di Monte Cotugno, a Senise;

 

 

 

Seguici su:

Facebook:  B&B Arcobaleno   Instagram: beb_arcobaleno

 

 

 

 

Comments are closed.