Dal 18 al 20 ottobre a Melfi si terrà la sagra della Varola, castagna tipica lucana.
La Sagra della Varola I.G.P. torna a Melfi anche quest’ anno nelle giornate di venerdì 18 – sabato 19 – domenica 20 ottobre 2024. Riconosciuta come “Sagra di Qualità” nel 2019, attira a Melfi tanti turisti ed appassionati delle castagne e del clima autunnale che si respira in quei giorni.
La Varola, ovvero il frutto del Castagno, cresce nella zone limitrofe alla cittadina in boschi che si estendono per ettari e che si dice siano stati importati dalla Turchia dall’Imperatore Federico II.
Venerdì 18 ottobre 2024
Ad aprire la Sagra ci sarà il concerto di Eugenio Bennato, in Piazza IV Novembre;
Dove si svolge la Sagra della Varola
La Sagra della Varola si snoda nelle strade del centro storico di Melfi e culmina in Piazza Umberto I, che per l’occasione viene allestita con i le varole, i grandi recipienti bucherellati per arrostire le castagne. Ci sono inoltre stand enogastronomici di vario genere, come: formaggi, pane e dolci.
Cosa mangiare
Dolce tipico da assaggiare è il castagnaccio, i dolci e il gelato di marroni ovvero di castagna Varola, la birra di Castagne, la pasta ottenuta dalla farina di castagne e la carne condita con crema di marroni e perfino la pizza al marroncino. Non può mancare un sorso di buon Aglianico del Vulture.
Come arrivare
Se pernottate da noi potrete raggiungere Melfi in 40 minuto d’auto percorrendo la SS658 in direzione Melfi. Arrivati all’ingresso del paese troverete le aree di parcheggio per lasciare la vostra auto, poi procederete a piedi per i vicoli del paese dove si svolgerà la Sagra.
Per info e prenotazioni: