Il Trekking per scoprire la Basilicata a contatto con la natura: tanti i benefici sia per la salute fisica che mentale.
-
Camminare, un modo semplice e naturale per il nostro corpo.
Camminare è il modo più semplice e naturale che il nostro corpo compie abitualmente e per conservare una buona salute sarebbe bene camminare almeno 8 mila passi ogni giorno (secondo l’ Organizzazione Mondiale della Sanità). Infatti ogni giorno si può cambiare percorso o decidere di fare una passeggiata in compagnia, di camminare per scoprire luoghi che non avevate mai attraversato. Camminare quindi garantisce al nostro organismo numerosi vantaggi quali: mantenerci in forma, a perdere peso e a sentirci più giovani.
-
Il Trekking come camminata alternativa.
Il Trekking è un’attività alla portata di tutti, aiuta a migliorare l’aspetto esteriore garantendo il tono muscolare di gambe e glutei, rinforza le articolazioni, mantiene sane le ossa contrastando l’osteoporosi. Se praticato con i bastoncini telescopici, che aiutano la stabilità durante la fase di discesa, il trekking ha benefici effetti anche sui muscoli delle braccia e della parte alta del corpo. Fare trekking sopratutto in montagna permette anche di bruciare calorie e consumare il grasso in eccesso, aiutando a mantenere o riconquistare il peso forma.
-
Il Trekking come efficace anti-stress.
Camminare in mezzo alla natura respirando aria fresca e pulita fa sì che l’organismo possa produrre gli ormoni del benessere: l’ endorfina e la serotonina. Il Trekking è un efficace anti-stress in quanto stimola sentimenti positivi creando un clima di solidarietà tra le persone che lo praticano e la condivisione nell’ affrontare insieme le difficoltà durante il percorso. Inoltre fare Trekking all’aria aperta apporta importanti benefici all’ apparato respiratorio: aumenta la frequenza degli atti respiratori e produce una migliore ossigenazione dei tessuti.
- Il tutto in un ambiente dove l’aria non è inquinata, la Basilicata.
Il territorio della Basilicata è per circa il 46 % montuoso, accompagnato da molte colline e poche aree pianeggianti, l’unica della regione è la Piana di Metaponto.
- A sud della Basilicata si trova Serra Dolcedorme, nel massiccio del Pollino con un altitudine di circa 2.267 m.
- Poi troviamo il Monte Papa nel territorio del Sirino con un’altitudine di 2.005 m, il Monte Alpi con 1.900 m, il Monte Raparo a 1.764 m e il complesso montuoso della Maddalena a 1.835 m costituiscono i maggiori rilievi dell’Appennino lucano.
- Nell’area nord-occidentale della Basilicata è presente un vulcano spento, il monte Vulture.
La terra di Basilicata è ricca di natura per poter fare delle intense escursioni di trekking e questo è il periodo migliore per organizzare un’uscita con la famiglia o con gli amici!
Se vuoi conoscere alcune mete vicino la nostra struttura chiamaci al 342 3887088, ti consiglieremo inoltre dove poter gustare un buon cibo locale. Buon viaggio!
Seguici su Facebook: B&B Arcobaleno
Seguici su Instagram: beb_arcobaleno