San Valentino 2021: la festa degli innamorati

Quest’ anno la festa degli innamorati ricade in un tempo un pò particolare, infatti quello che stiamo vivendo ci porta a dover  rinunciare alle cena a lume di candela o ad una fuga romantica qui in Basilicata come altri anni avveniva, per raggiungere il comune di Abriola e fare visita al paese lucano custode di un’ antica tradizione religiosa legata a San Valentino.

Abriola. Poco più di 1.000 abitanti sorta a 957 m s.l.m.
Sono i Saraceni nel IX sec. d. C. a dare vita al piccolo borgo, ceduto poi nel 907 d.C. al longobardo Sirifo che dà vita al nome del paese “Briola” ovvero luogo di caccia di un conte longobardo”
Tra il 1500 e il 1600 Abriola vide nascere l’ illustre pittore Giovanni Todisco.
Oggi Abriola è una ridente cittadina turistica poiché a pochi chilometri dall’abitato in località “Piana del Lago” piste da sci sono disponibili per gli amanti degli sport invernali.

Anche se per il momento non ci è permesso spostarci liberamente da una regione all’ altra, vogliamo suggerirvi alcune alternative divertenti e romantiche per dare senso a questo San Valentino. Ecco qualche consiglio per evadere dalla routine e strappare un sorriso al vostro innamorato o innamorata.

 

  • Per le coppie più romantiche

Per le coppie che si trovano in Basilicata e sono appassionate di natura e cieli stellati consigliamo una visita all’ Osservatorio astronomico di Anzi.

<< Anzi, oggi è un borgo di circa 2000 abitanti, abbarbicato sulla vetta del monte Siri a 1067 metri, lontano dal traffico caotico delle città e circondato da un panorama inebriante. Qui sorge la moderna struttura del Planetario-Osservatorio Astronomico, inaugurato nell’Agosto del 2008, meta didattica e turistica molto apprezzata, per le sue qualità tecnico-scientifiche.

Il Planetario per Cupola dai 12 metri di diametro proietta l’immagine artificiale della volta celeste visibile ad occhio nudo. La peculiarità è che il Planetario mostra il cielo stellato cosi come lo si può vedere ad occhio nudo nelle migliori condizioni ambientali, cioè senza inquinamenti atmosferici, senza il disturbo dell’illuminazione notturna e senza nuvole. Nella totalità si possono vedere circa 4500 Stelle proiettate in tutto il Cielo Boreale ed Australe dalla costellazione di Cassiopea alle costellazioni dello Zodiaco.>> Fonte e foto: Planetario Osservatorio Astronomico Anzi

 

 

  • Lasciati coccolare dalle nostre camere romantiche e da un ambiente accogliente!

Trascorrete un weekend romantico, le nostre camere sapranno coccolarvi con il massimo relax e comfort. Scegliete la vostra camera tra:

  • Orchidea Suite [matrimoniale romantica con balconcino, bagno in camera]
  • Bagliori Dorati [matrimoniale classica, con bagno in camera]
  • Cieli di Glicine [matrimoniale giovanile, con bagno in camera]

In camera troverete la colazione con macchina del caffè, per gustare in qualsiasi ora del giorno un buon caffè caldo o anche cioccolata-tisane-ginseng.

 

Chiamaci e goditi il weekend più romantico dell’ anno

 

  • Per le coppie a cui piace la cucina tradizionale

La cucina tipica lucana è una cucina fatta di prodotti che si tramandano da generazioni; in ogni casa almeno una volta a settimana si cucinano i peperoni cruschi, o l’ acqua sale, e per i più esperti in cucina si realizzano ricette dagli ingredienti tradizionali rivisitati in chiave moderna.

Lo stesso avviene per i ristoranti in città, che con la chiusura alle 18:00 si sono organizzati per le cene da asporto che tramite Power Delivery Potenza.

<<Power Delivery è un servizio di consegna veloce che, su iniziativa di due giovani lucani, ha l’obiettivo di fornire agli utenti un metodo semplificato, interattivo ed espresso di consegna di ogni tipologia di bene. Power Delivery è un fornitore di servizi di trasporto e consegne a domicilio di beni e servizi.>>  Fonte: Power Delivery Potenza.

 

 

Per saperne di più visita il loro sito: Power Delivery Potenza

 

 

 

 

 

Seguici su:

Facebook:  B&B Arcobaleno   Instagram: beb_arcobaleno

 

 

Comments are closed.