polpette-vegetariane

Le polpette di cavolfiore e patate sono adatte particolarmente per far mangiare le verdure ai nostri bambini, che di solito non amano molto questi sapori. Sono poi anche un avariante vegetariana alle “classiche” polpette fatte con la carne.

Il cavolfiore.

Il cavolfiore è un ortaggio sano, nutriente e molto utile per il benessere; è un vegetale del tutto commestibile, molto saporito e gustoso. Va consumato fresco, per non perdere la sua qualità e le sue proprietà. Può essere anche conservato sott’ olio e sott’ aceto.

Andrebbe mangiato crudo per godere di tutti i suoi benefici e dei sali minerali e vitamine presenti, in quanto con la cottura tende a perderne una buona quantità, lasciandole nell’ acqua di cottura.

Ricetta vegetariana.

Tra le ricette vegetariane più facili da preparare vi sono proprio le polpette, sempli e veloci da preparare ideali per un secondo sano, gustoso e genuino. Prevedendo la cottura in forno si mantiene un basso impatto calorico.

 

Gli ingredienti

  • 300 gr. di cavolfiore

  • 300 gr. di patate

  • 2 uova50 gr di parmigiano

  • 1 provola affumicata da 150 gr

  • pangrattato

  • sale qb

Preparazione

Pulite il cavolfiore, dividetelo in cime e lessatelo per 15 minuti in acqua salata bollente. Scolatelo e frullatelo.

A parte lessate le patate e appena pronte passatele allo schiacciapatate. Unite le due verdure, aggiungete le uova, il parmigiano, 4 cucchiai di pangrattato e il sale.

Con le mani formate delle polpette e inserite all’ interno un tocchetto di provola. Passatele nel pangrattato e poi friggetele in abbondante olio di semi bollente.

Quando saranno cotte adagiatele su di un vassoio con della carta assorbente. Servite tiepide. Buon appetito!

Seguici su Facebook: B&B Arcobaleno          Seguici su Instagram: beb_arcobaleno

Comments are closed.